sabato 21 gennaio 2017

LA STUPIDIA UMANA E' STATA OGGETTO DELLA MIA RICERCA,

LA STUPIDIA UMANA E' STATA OGGETTO DELLA MIA RICERCA, MA NON SOTTO IL PROFILO DEL RANCORE O DELLA PAURA, MA COME FONTE DI SPERIMENTAZIONE.
A proposito di dualismo, riporto di seguito un aneddoto della mia vita da ragazzo:
Avevo circa tredici anni quando i miei coetanei mi portarono al campo sportivo per vedere la partita di pallone tra la squadra del mio paese e quella avversaria. Mi piaceva vedere i giocatori esibirsi nei palleggiamenti, nei passaggi della palla ai compagni, nel calciare il pallone che a seguito di un magistrale calcio schizzava da un lato del campo a quello opposto.
A seguito di un bella azione di un giocatore, il pallone entrò nella rete segnando un goal, e vista la bravura del giocatore, spontaneamente mi partì un applauso.
Per questo mio comportamento fui richiamato dai miei compagni più esperti, che mi spiegarono che non avrei dovuto applaudire perché quel giocatore non apparteneva alla nostra squadra. Mi spiegarono che avrei dovuto applaudire quando la palla sarebbe entrata nell'alta porta, posta sul lato opposto del campo. Ma io, a seguito di tale richiamo mi sono trovato disorientato poiché il mio applauso andava alla bravura del calciatore, indipendentemente della squadra di appartenenza. Il mio disorientamento aumentò quando applaudì per il goal segnato nella porta che i miei compagni mi avevano precedentemente indicato. Ma i miei compagni mi rimproverarono ancora, dicendomi che la porta giusta non era più quella di prima, perché durante il passaggio tra il primo ed il secondo tempo le porte vengono scambiate e la porta che nel primo tempo apparteneva ad una squadra, nel secondo veniva assegnata all'altra e che perciò, invece di applaudire dovevo gridare “arbitro cornuto”. Mi resi conto quanto stupidità ci sia negli umani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.