domenica 6 ottobre 2013

ANZIANI TENETE DURO, QUANTO PRIMA LA

ANZIANI TENETE DURO, QUANTO PRIMA LA SCIENZA TROVERA' IL MODO PER FARVI STARE BENE.
Almeno nei paesi occidentali, si sta affermando uno sviluppo economico senza che lo stesso sia accompagnato da una maggiore occupazione.Lo sviluppo della tecnologia ha portato a questo risultato.
Ma d’altro canto, lo stesso sviluppo tecnologico, migliorando le condizioni di vita delle persone, ha favorito l’innalzamento delle aspettative di sopravvivenza; infatti oggi le persone vivono più a lungo.
C’è da dire però che la vita delle persone più anziane non è accompagnata da un buono stato di salute. Esse hanno bisogno di continue cure ed assistenza.
Quindi, la terza e la quarta età sono divenute un grosso problema per le casse dello stato nonché per il personale della sanità.
E’ vero che qualche benpensante suggerisce agli anziani di “tenere duro” poiché, quanto prima, la scienza troverà il modo per farli stare bene, attivi e autosufficienti; ma nel frattempo cosa fare per fermare il processo fisiologico dell’ invecchiamento?
Intanto le strutture sanitarie sono sempre più affollate da anziani ed il personale è sempre più sotto pressione.
Speriamo che il gene della buona salute venga scoperto al più presto perché se la scienza ritarda, lo stress trascinerà vecchi e personale in un dirupo.
Mi vengono in mente l’illusione e l’orgoglio di quel padre contadino, che vedeva nel figlio, studente in medicina, il futuro salvatore del mondo.

Salvatore Furnari 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.