venerdì 28 giugno 2013

I 3 LIVELLI DELLA COSCIENZA.

DEEPAK CHOPPRA nel suo libro “SPIRITUAL SOLUTIONS”
afferma alcuni concetti importanti di cui, qui di seguito, si riporta una parte del testo:

“La soluzione a una crisi nasce dalla profonda consapevolezza del sé.
In questo modo, i limiti che ci bloccano e ci rallentano svaniscono e nuove idee hanno lo spazio e l'energia per svilupparsi.
Se riesci a metterti in contatto con il tuo vero Io, la consapevolezza non ha più limiti e puo espandersi all'infinito.
Dal quel luogo le soluzione nascono spontaneamente e sono quelle giuste per te.
Esse esercitano un effetto magico che permette di avanzare senza ostacoli.
Quanto questa accade, il peso dell'ansia e del dolore si solleva dal corpo e dall'anima e ti senti finalmente libero.

Il primo passo in questo processo è rendersi conto di qual è il livello di coscienza da cui parti. Ogni volta che ti trovi davanti a una prova sia nei rapporti interpersonale, sia sul lavoro, sia nei periodi di transizione o nel mezzo di una crisi che richiede di agire, ci sono tre livelli di coscienza. Prenderne atto rappresenta già un grande passo avanti verso una risposta migliore.
PRIMO LIVELLO: COSCIENZA CONTRATTA RIPEGATA SU DI SE'.
Questo è il livello dei problemi, degli ostacoli. e degli scontri.
Le risposte sono limitate. La paura contribuisce a un senso di confusione e conflitto. Gli sforzi per trovare una soluzione si scontrano con la frustrazione. Insisti nel fare e rifare ciò che non ha mai funzionato prima ........
SECONDO LIVELLO: COSCIENZA ESTESA
Questo è il livello in cui cominciano ad apparire le soluzioni. Ci sono meno scontri. Gli ostacoli si superano più facilmente. La tua visione si estende al di là del conflitto dandoti maggiore lucidità di pensiero ...................

TERZO LIVELLO: PURA COSCIENZA.
Questo è il livello in cui i problemi non esistono. Ogni sfida è un'opportunità creativa. Ti senti completamente in armonia con le forze della natura.
Il mondo interiore e quello esteriore si riflettono l'uno nell'altro senza confusione o conflitto...........”

I TRE LIVELLI DELLA COSCIENZA.
In riferimento ai tre livelli di coscienza a cui si riferisce Deepak Chopra, cercherò di spiegare il processo evolutivo che mi ha portato al livello massimo in cui mi ci trovo.
Io penso che quando si nasce si è tutti al primo livello, con la coscienza ripiegata su se stessa.
Ma se le condizioni socio-ambientali lo permettono, la coscienza, con la nascita e l’esposizione del corpo alla luce del sole e perciò con l'immersione completa nell'universo, si schiude e all'istante cavalca le onde universali, viaggiando verso l'evoluzione dei gradi della coscienza.
Ad esempio, da bambino, mi interrogavo perché i miei desideri erano diversi da quelli dei miei compagni. Tutti giocavamo nell'aia, ma io ero irrequieto e desideroso esplorare nuove realtà . Non volevo vincolarmi alle solite cose che continuamente si ripetevano nella vallata in cui mi trovavo.
Volevo abbandonare i compagni e portarmi sul colle che delimitava il mio sguardo. Volevo costatare se la vallata successiva fosse come io l'avevo immaginata. Così feci, e quando mi trovai in alto, tirai un sospiro di sollievo. Aprì i sensi e mi misi ad esplorare la vallata successiva e poi l’altra ancora. ...............
Il mio percorso e' illustrato nei miei siti
e nei miei blog.
correlati da video su YUOTUBE
nonché sulla pagina di Facebook

Oggi posso affermare, con i fatti e anche scientificamente che sono al terzo livello.
Da adesso in avanti la mia vita è tutta un'altra cosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.