venerdì 16 marzo 2018

PERCORRENDO LE ORME DI PLATONE

16 marzo 2017 alle ore 11:33 ·
PERCORRENDO LE ORME DI PLATONE APPRENDO CHE COS'È UN'IDEA
In Greco “idea” significa “vedere” e un'idea è l'immagine, la forma visibile, la manifestazione puramente materiale di una cosa. Nel pensiero precedente a Platone erano gli occhi e non la mente, a configurare un'idea.
Platone rivoluzionò il concetto. La parola “ idea” passò a designare una “ forma interiore”, il modello che da senso e struttura alla pluralità delle cose. L'idea diviene così causa universale degli oggetti sensibili, che partecipano della sua perfezione assoluta imitandola. Dagli occhi all'occhio interiore dunque , perché nel profondo di ogni uomo, e non nella sua esperienza sensibile, che l'idea si rivela come modello perfetto ed essenza eterna. Questo è il nucleo della della teoria platonica delle idee. Tutto ciò che esiste sotto sembianze sensibili, non è che un simbolo o un'approssimazione di ciò che realmente è; Tutto risponde a un ulteriore realtà sovrasensibile che solo l'anima – e non un'anima qualunque, ma l'anima perfetta- può percepire.
Per me (che sono JURI), L'IDEA NASCE IN me'. JURI è alleato con il destino, e l'idea si amalgama con la coscienza universale. Con calma e serenità l'idea prende forma , individua il percorso per realizzarsi e realizzare l'esperienza, ma durante il fare l'idea si auto modifica, si adatta alle circostanze, e così anche il punto che doveva raggiungere cambia. Ma la cosa importante è che JURI possa dire, riferendosi al risultato raggiunto, che meglio di così le cose non poteva andare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.