domenica 21 giugno 2015

“La Cei: "gli immigrati?


Sul “ilgiornale.it” leggo:

La Cei: "gli immigrati? Li abbiamo sfruttati, adesso vanno risarciti".

Mons. Galantino punta il dito contro l'occidente: "in quei paesi abbiamo fatto schifo. Ora accogliamo i profughi"

Dopo aver sfruttato le risorse e i territori in Africa, l'occidente deve risarcire i suoi abitanti e accogliere i migranti ”.
Quando leggo ciò che dice mons. Galantino, il quale invita l'occidente a procedere ad un risarcimento per i danni che abbiamo causato e per i furti che abbiamo commesso e aggiunge che in quei paesi abbiamo fatto schifo, io mi domando: ma chi ha fatto schifo? Chi ha sfruttato questa gente e questi luoghi? Io certamente no.
Quanto affermo lo posso documentare con le lettere che io, a più riprese, negli ultimi 7 anni ho scritto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in cui tra l’altro gli facevo notare che il suo comportamento stava mandando alla disfatta il popolo italiano, cosa che purtroppo si è verificata.
Piuttosto mi viene da fare questa riflessione:
In Italia, a Roma c’e’ lo stato del Vaticano che rappresenta la Chiesa Cattolica e le sue ramificazioni. Qui, capi di stato di mezzo mondo, anche quelli che hanno sicuramente lucrato sulle economie dei paesi meno sviluppati, sono giunti per prendersi la benedizione dei papi, con l’avvenimento di scambio di regali fra le parti.
Alla luce di tutto ciò, a volte mi sorge il sospetto che la visita di questi importanti capi di stato a Sua Santità’ non potesse significare un salvacondotto per andare ad attingere alle risorse di quei popoli che mons. Galantino definisce sfruttati.
Quando il il capo dello stato, Giorgio Napolitano si recò dal pontefice Bergoglio, per restituire la visita di cortesia, il Papa lo accolse in Santa Marta dove, per quasi un'ora e mezza, i due hanno colloquiato "in un'atmosfera che ha confermato l'intensità del rapporto interpersonale". Per me sono le due facce della stessa medaglia e comuni sono le responsabilità per i “danni che abbiano causato e per i furti che abbiano commesso” vanno processati..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.