lunedì 29 agosto 2011

GIORGIO NAPOLITANO NON HA MAI SPESO UNA PAROLA!

Giorni fa sono andato a trovare un amico in Calabria e precisamente a Rizziconi. Ho preso il treno frecciargento e sono sceso a Napoli, dove ho pernottato. Fino ad ora non avevo mai visitato Napoli con interesse culturale.
Quando mi congedai dal servizio militare, fatto nel Friuli V. G. nel 1956, non feci il viaggio diretto per la Sicilia, ma gironzolai per l’Italia e andai anche a Napoli a trovare un commilitone che mi aveva invitato a casa sua, per  passare qualche giornata assieme. Avevamo tante cose per la testa, tranne che l'interesse culturale. L’amicizia con il commilitone napoletano era nata per circostanze impellenti. Non ho mai avuto come si dice l’amico per la vita, forse non serve a niente; ma ho sempre avuto amici adatti al quel periodo transitorio della mia vita.
La mia visita a Napoli era dettata dal desiderio di verificare di persona la situazione della spazzatura, tanto pubblicata in televisione e poichè mi diletto a scrivere , ritengo giusto accertarmi personalmente dei fatti.
A Napoli non ho visto quello che hanno mostrato in televisione e che mi aveva indotto a desiderare di rinchiudere Napoli in un recinto murario  e isolare napoletani e immondizie, per evitare il proliferarsi di eventuali epidemie. 
Tale idea mi era venuta in quanto penso che il modo di fare di una comunità non debba danneggiare la mia salute e quella dei cittadini delle altre regioni d'Italia.
Ho visitato Napoli e ho goduto delle sue bellezze, anche se qualche cumulo di immondizia, ma non esagerato, faceva, di tanto in tanto bella mostra di se, più che altro, dovuto a un fattore educativo. Giorgio Napolitano non ha mai speso una parola in merito e neanche per una disorganizzata e costosissima raccolta dello sporco.

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.