martedì 16 settembre 2014

Friedman Alan, nell'intervista ai governanti e politici italiani

Friedman Alan, nell'intervista ai governanti e politici italiani,termina, dicento questo:
“Per evitare la rovina o il declino inarrestabile, l’Italia ha davanti a sé una sola strada: sconfiggere quella conservazione che da decenni – o forse da un secolo e mezzo – è disposta a cambiare tutto perché nulla cambi. Qui, per cambiare sul serio, dobbiamo cambiare testa, “

Ma io mi domando: che senso ha dire cambiare testa? Non esistono supermercati adatti, a cui puoi rivolgerti per comprarne una nuova e sostituirla a quella che hai già, ed è anche molto complicato. cambiare i labirinti formatisi nel cervello dalla propria mente, figli di una cultura acquisita.

Ma allora , la gente si domanda:
- Non cambierà niente?
-Io dico invece che cambierà tutto, ed anche in maniera veloce ed imprevedibile, anche se il cambiamento sarà ingestibile dalla nostra misera consapevolezza. Per esempio il nostro debito pubblico cambia velocemente, ma non in meno come pensiamo , ma in più.

Ma nella attuale situazione di transizione, il cambiamento non può avvenire attaccati alle regole vigenti e nemmeno si può aspettare lo studio e l’applicazione di nuove, sé non prima si assesta la transizione. Quindi è consigliabile che gli individui e le imprese si autogestiscano e si autogovernino secondo una coscienza etico-morale evoluta mentre porgono una mano d’aiuto a chi arranca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.