mercoledì 7 marzo 2012

TAV SI , TAV NO.

VAL DI SUSA, TAV SI, TAV NO.

L’idea nasce dai francesi nel 1988. In Francia già da un decennio si viaggiava con treni ad alta velocità, come ho potuto constatare personalmente prendendo il treno Parigi-Lione; anche se non mi sono entusiasmato più di tanto. L’eccessiva velocità snaturava la mia visione del panorama, che avevo considerato sempre importante, anche se non cosa prioritaria, in un viaggio in treno.
L’alta velocità francese ha facilitato la nascita di un pendolarismo nazionale, cosa che non ha niente a che vedere con i colleganti internazionali, ma che permette di andare, operare e ritornare nello stesso giorno e senza tanti disagi, anzi, spesso in modo piacevole.

Oggi, nei viaggi transnazionali, il trasporto passeggeri per ferrovia, nei viaggi lunghi, non è più competitivo rispetto ai collegamenti aerei, sia come costo, si come tempo di percorrenza.
Facendo una breve riflessione, possiamo constatare che attualmente, e ancor di più, sarà in seguito, gli spostamenti umani in treno, hanno la caratteristica di essere prevalentemente di natura turistica.
Per questo è presumibile che la bellezza del paesaggio attraversato dai binari, non è poca cosa: anzi penso che abbia una valenza determinante nella scelta del vettore o dell’itinerario.
Ora proviamo ad immaginare cosa succederebbe fra dieci-quindici anni ad opera finita, nel tragitto del tunnel.
Dalla stazione di Lione, due treni simili partono per recarsi in Italia, uno via tunnel, l’altro per la via panoramica attuale.
Nel primo caso avremmo una riduzione del tempo di percorrenza, nel secondo un tempo più lungo, ma con il godimento del paesaggio.
Ora, considerando che la tipologia del viaggiatore transnazionale ferroviario è sempre più di tipo turistico, io penso che accanto ad una velocità accettabile, il viaggiatore gradirà sicuramente, l’immersione nel paesaggio. Per questo dico che il treno, per un tratto potrà comportarsi in un modo e poi , giunto a Torino, potrà assumere le caratteristi di un treno ad alta velocità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.