giovedì 29 settembre 2011

QUANDO PREVALE IL SE'

QUANDO PREVALE IL SE'. .
Da ragazzo assimilavo l'ambiente. Vedevo fumare i miei coetani e lo facevo anche io; ma  in quel momento dovevo fare i conti con la mente incoscia del mio organismo che si rifiiutava di essere affumicato .
Dovevo quindi  trovare una soluzione che accontentasse la mente concia che si conforma all'ambiente e la mente incoscia che rifiuta il fumo.
Mi sembrava di aver trovato la soluzione di accontentarle tutte e due in questo modo:  accendevo la sigaretta per accontentare la mente conscia e quanto il mio organismo veniva disturbato dal fumo, buttavo la sigaretta.
Ma questo modo di fare mi è apparso poi come una presa in giro di me stesso e quindi la mia coscienza  si è disturbata, manifestando il suo disagio.
Non erano quindi solo due esigenze da soddisfare, ma tre: accontentare la mente conscia, quellainconscia e poi, la coscienza, che lamentava il comportamento scorretto.
Al seguito di tutto questo il SE' decide che, essendo più importante salvare l'evoluzione della vita, non si accendono più sigarette.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.